AMALP - Associazione Medici Anestesisti Libero Professionisti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Informativa

AREA PUBBLICA > Informazioni

LA SALUTE SUL WEB
(HEALTH ON WEB)

Il sito amalp.it aderisce pienamente al codice di autoregolamentazione HON (HonCode)
dei siti internazionali dedicati alla medicina e alla salute.

  • Ogni informazione medica fornita e ospitata dal sito è scritta unicamente da esperti dell'area medica e da professionisti qualificati; in caso diverso, un'esplicita dichiarazione preciserà la provenienza dell'informazione (persone e/o organizzazioni non mediche)
  • Le informazioni diffuse dal sito sono destinate a incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e operatori sanitari (medici, specialisti, ecc.)
  • Le informazioni personali riguardanti i pazienti e i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s'impegna sull'onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati. Per quanto riguarda le privacy specifiche delle piattaforme tecnologiche utilizzate si rimanda ad Aruba.it, società che fornisce l'hosting e le statistiche del dominio www.amalp.it, e a Google.it per le analisi statistiche delle visite al sito. Il sito prevede la possibilità di registrarsi (accesso a tutto tranne per l'area riservata) o la possibilità di iscriversi (diventare socio). In caso di registrazione volontaria di un utente al sito, sono richieste soltanto le seguenti informazioni: nome, cognome, email, tipologia utente, tipologia settore e l'eventuale assenso alla spedizione della newsletter. In caso di iscrizione all'associazione, secondo quanto previsto alla sezione apposita del sito, sono richiesti i dati anagrafici e fiscali, le indicazioni relative al titolo di studio posseduto, all'eventuale specializzazione ed all'attività professionale svolta, la tipologia di socio, la specifica dichiarazione di pieno godimento dei diritti civili e una liberatoria circa il trattamento dei dati personali finalizzato all'iscrizione dell'associando ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. In entrambi i casi la username e la password di accesso sono inviate dall'associazione. Le informazioni ricevute vengono trattate nei termini di legge e non vengono diffuse a terzi, le email indicate verranno utilizzate esclusivamente dalla redazione di amalp.it per comunicazioni tecniche e/o di informazioni di servizio e mai per informazioni commerciali e/o comunicazioni di qualsiasi natura da parte di terzi; in ogni caso e in qualsiasi momento l'utente registratosi o iscrittosi può chiedere la cancellazione dal database, che verrà eseguita senza necessità di motivazione alcuna da parte dell'utente.
  • La provenienza delle informazioni diffuse è accompagnata da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell'ultimo aggiornamento appare sia sul footer del sito che all'interno della pagina (in basso ad ogni pagina).
  • Ogni affermazione riguardante il beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente principio.
  • Gli ideatori del sito si impegnano a fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniscono un indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere nuovi dettagli o supporto: supporto@amalp.it. Questo indirizzo e-mail è chiaramente visibile e cliccabile sul footer del sito.
  • Al momento amalp.it non ha patrocini ed è finanziato dalle quote dei soci. In caso di eventuale/i futuro/i patrocinio/i del sito questo/i verrà/anno chiaramente identificato/i compresa le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiranno al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito.
  • Amalp.it è creato, mantenuto e finanziato personalmente dal suo proprietario, editore e direttore repsonsabile, Luigi Lacquaniti, senza utilizzo di finanziamento esterne. In caso di sovvenzioni di natura pubblicitaria, queste saranno chiaramente indicate e saranno fornite brevi descrizioni degli accordi pubblicitari adottati. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all'utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall'istituzione che gestisce il sito. Al momento amalp.it non utilizza fonti di finanziamento esterne, non ha pubblicità, nè sovvenzioni, è autofinanziato e autogestito dal suo editore. Per ottenere le informazioni di cui ai paragrafi precedenti si prega di consultare la scheda Accordi in essere.


Si prega di segnalare ogni problema riguardante l’aderenza del sito ai principi della carta HON.

Le informazioni riportate di seguito sono tratte da pubblicazioni personali del Dott. Luigi Lacquaniti e da informazioni reperite prevalentemente sui seguenti siti web www.aaroi.it, www.allaboutanaesthesia.com.au, www.anaesthesia.org.nz, www.asa.org.au, www.asahq.org, www.asra.com, www.brandianestesia.it, www.cas.ca, www.euroanesthesia.org, www.sfar.org, www.nice.org.uk, www.library.nhs.uk/theatres, www.rcoa.ac.uk, www.siaarti.it tradotte e opportunamente adattate alla realtà italiana dal Dott. Luigi Lacquaniti


Ultimo aggiornamento il 20/10/2010

HOME PAGE | ABOUT | AREA PUBBLICA | AREA PRIVATA | CONTATTI | LINKS | Mappa del sito

Aggiornato al: 20 dic 2010

Torna ai contenuti | Torna al menu