AMALP - Associazione Medici Anestesisti Libero Professionisti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Cosa fare in caso di influenza?

AREA PUBBLICA > Informazioni > Prima dell'intervento


In generale per essere sottoposto a qualsiasi anestesia e intervento devi godere di buona salute.

Se sei stato/a programmato/a per un intervento di elezione è normale ritardare l’intervento se stai male. La decisione finale di rinviare o meno l’intervento va presa con l’anestesista ed il chirurgo. E’ bene prendere contatto con loro se non ti senti bene nei giorni precedenti l'intervento. Devi anche prendere contatto con il tuo medico di famiglia per un consiglio e un trattamento possibile.

Nel caso, invece, di un intervento d'urgenza, il chirurgo può valutare quanto urgente sia l'intervento rispetto a qualsiasi malattia o sintomo che tu abbia.

Se hai un raffreddore o un’influenza è facile che l'anestesia e l'intervento vengano rinviati. Se hai solo un mal di gola senza altri sintomi, allora l’anestesista può procedere, anche se il tuo mal di gola si potrà accentuare nel periodo postoperatorio.

C’è un’aumentata probabilità di complicanze respiratorie quando l’anestesia è effettuata in un paziente con raffreddore o influenza. L’anestesista è comunque conscio delle potenziali complicanze e dei mezzi per gestirle con sicurezza.

La diarrea non è una controindicazione all’anestesia e all’intervento salvo che questo sintomo non faccia parte di una più generalizzata malattia.

Uno dei benefici dello sviluppo dei farmaci e delle tecniche anestesiologiche è che l’anestesia è oggi abbastanza sicura, anche nei pazienti molto gravi.

Infine, la decisione di procedere sta al chirurgo ed all’anestesista, sebbene, se tu decidi di non proseguire, i tuoi desiderata vanno rispettati.

Ultimo aggiornamento il 20/10/2010

HOME PAGE | ABOUT | AREA PUBBLICA | AREA PRIVATA | CONTATTI | LINKS | Mappa del sito


Menu di sezione:

Aggiornato al: 20 dic 2010

Torna ai contenuti | Torna al menu